venerdì 25 febbraio 2011

Il 13 marzo "Trame fantastiche" intessute a Verona.

Con grande piacere pubblico questa notizia che mi riguarda da vicino e si riferisce a un'ulteriore opera curata dall'editore veronese Emanuele Delmiglio, che continua a fondere  magistralmente la narrativa breve di genere fantastico con le inziative culturali del suo territorio e in generale della regione veneta.
Dall’8 al 13 marzo, si svolgerà infatti nella città scaligera “Verona Tessile – Le vie della seta si incontrano a Verona”, una manifestazione multiculturale organizzata dall’Associazione Ad Maiora che da molti anni si occupa del recupero e della valorizzazione dell’arte tessile.
Obiettivo della manifestazione è di proporre alla città di Verona, importante crocevia di produzione e tintura della seta, validi esempi in campo nazionale e internazionale di opere artistiche tradizionali e contemporanee realizzate soprattutto in seta.
L'evento conclusivo della kermesse sarà appunto la presentazione dell’antologia “Trame fantastiche”, (Delmiglio Editore) che si svolgerà domenica 13 marzo alle ore 17 nella Sala Vasche del Museo d’Arte Contemporanea di Palazzo Forti, a Verona.
Diciotto penne hanno contribuito a creare il mosaico di racconti del volume, sotto il segno della collana “Quaderni Indaco”, dedicata a storie intrise di mistero di ispirazione veneta, e che in Melissa e Dintorni ha in precedenza avuto la sua prima uscita.
Scrive Luca Crovi, autore dell’introduzione, a proposito della collana: “Probabilmente, se gli ideatori di una fortunata serie televisiva come “Ai confini della realtà” avessero dovuto cercare un colore speciale per le loro storie, forse avrebbero scelto proprio l’indaco per illuminare il “crepuscolo”. E quindi l’indaco è sembrato perfetto all’editore Emanuele Delmiglio per proporre a voi lettori una serie di volumi contenenti storie legate al fantastico. Storie in cui la realtà viene deformata a poco a poco da eventi strani, incredibili, allucinanti che spesso conducono i protagonisti su strade senza ritorno”.
Riguardo i racconti, scrive Claudio Gallo nella prefazione: “I racconti di questa antologia, giocando consapevolmente su queste ambivalenze, corrono veloci e leggeri a comporre una trama più grande che li rende originali e intriganti. Molti gli elementi comuni: l'Oriente lontano, la storia delle nostre terre, Venezia e Verona, simili e diverse nello stesso tempo, il mistero, l'inquietudine, la magia e un tocco di sovrannaturale. Un passo in avanti per comprendere i tratti caratteristici della collana Indaco, l'azzurro-violaceo che non sostituisce ma si fonde con il noir”.
I nomi degli autori, alcuni già in Melissa e Dintorni: Maria Silvia Avanzato, Giuliana Borghesani, Rosa Tiziana Bruno, Melania Ceccarelli, Simona Cremonini, Emanuele Delmiglio, Federico Fuggini, Antonella Iannò, Arnaldo Liberati, Enrico Linaria, Maria Giovanna Luini, Enzo Macrì, Enrico Martini, Rossana Massa,  Andrea Mucciolo, Vittorio Rioda, Luca Sguazzardo, Francesco Troccoli.
Alla presentazione del libro parteciperanno l’editore, Claudio Gallo, autore della prefazione, e molti degli autori (fra cui auspicabilmente il sottoscritto). Leggerà Sandra Ceriani, del Circolo dei Lettori di Verona.
Seguirà l'immancabile rinfresco con degustazione dei vini della Cantina Villa Monteleone.

Per informazioni:   www.veronatessile.it - redazione@delmiglio.it

domenica 6 febbraio 2011

In uscita il prossimo 10 febbraio: "Peccati di gola".


Una raccolta di racconti di vario genere, tutti accomunati in qualche modo dal tema gastronomico, con tanto di presentazione dei vari autori in chiave di biografia culinaria, uscirà il prossimo 10 febbraio  (!) per Perrone Editore nella prolifica collana "Lab".
Il volume vede la partecipazione di molti componenti della Carboneria Letteraria, ivi compreso il sottoscritto, con il racconto inedito "Il giorno dei gamberi", scritto appositamente per questa raccolta.
Curata da Chiara Bertazzoni e Barbara Balbiano, la raccolta si suddivide in una sezione antipasti, dedicata a racconti dal sapore fantastico (a firma di Andrea Angiolino, Alessandro Papini, Francesca Garello, Francesco Troccoli e Gianluca D'Acquino), primi piatti al gusto del giallo-noir (Alberto Cola, Alessandro Morbidelli, Lucio Laugelli, Pelagio D'Afro e Sergio Paoli), secondi piatti dagli aromi di terrore (di Angelo Marenzana, Bartolomeo Bagliadacca, Cristiano Brignola, Enzo Macri e Lorenzo Trenti), dessert immancabilmente virati verso l'erotismo (curati da Chiara Bertazzoni, Claudia Patuzzi, Marina Visentin, Matteo Fraccaro e Paolo Campana); il tutto annaffiato con vini di umore brillante (serviti da Annalisa Seveso, Mariafrancesca Rotondaro, Massimo Brusasco, Mauro Marcialis e Ramona Corrado).
Tutti gli autori sono stati elencati per nome, che per chi scrive conta molto più del cognome.
Il libro si può già ordinare qui.

Mi piace riportare di seguito la presentazione del libro, a firma delle due curatrici.


Ouverture speciale
 
Quando circa un anno fa abbiamo deciso di aprire il nostro ristorante, non sapevamo ancora di preciso che tipo di locale sa- rebbe stato e quali sarebbero stati i nostri piatti forti.
Oggi però, siamo lieti di darvi il benvenuto a Peccati di gola, dove saremo felici di soddisfare ogni vostro desiderio e dove ogni palato troverà la sua soddisfazione.
Proprio così, perché il piatto forte della nostra tavola è la varietà delle pietanze, l’accostamento di sapori esotici e delicati, l’originalità e, soprattutto, l’attenzione al gusto degli avventori.
Eccoci qua, allora, ad aprirvi le porte di un luogo dai sapori forti, sensuali e inusuali, con chef di parole provetti, pronti a raccontarvi le loro migliori ricette.
Sarà un viaggio culinario da assaporare con gli occhi, immaginare col pensiero e poi provare a mettere in pratica.
Potreste vedere elfi, draghi, fate e maghi saltar fuori dai piatti quando in tavola verranno serviti i nostri antipasti, mentre l’atmosfera si tingerà di giallo e di nero non appena i fumanti primi si poseranno in tavola.
Per i nostri secondi, invece, abbiamo selezionato per voi specialità paurosamente buone.
E per concludere i nostri sinuosi e conturbanti dolci vi rapiranno i sensi.
Il tutto accompagnato da ottimi e briosi vini.
Speriamo perciò che le nostre specialità vi soddisfino e che tornerete a trovarci presto, perché abbiamo in serbo molte altre sorprese.


Chiara Bertazzoni 

Barbara Balbiano



mercoledì 2 febbraio 2011

Esce oggi "Robredo" di Dario Tonani.

Esce oggi il sequel di Cardanica, la “novelette” di Dario Tonani che aveva per protagonista la Robredo, il gigantesco vascello a ruote nel desertico MondoNove.
In formato digitale per 40k Books, questa nuova storia ha per titolo proprio il nome del vascello, del quale seguiamo ancora la vicenda: "Robredo".


L’avevamo lasciata nel deserto, insabbiata tra le dune, apparentemente morta: una cattedrale a testa in giù, vaiolata di ruggine, alla mercé degli elementi. Ora la “Robredo”, il gigantesco vascello a ruote protagonista di “Cardanica”, si è ridestata. Per reclamare cibo, liquidi lubrificanti e pezzi di ricambio. 
Acquattata nella sabbia, coccolata da una colonia di uccelli che scarica quotidianamente tra i suoi ingranaggi carne fresca e guano, ha atteso anni che qualcuno — qualcosa — venisse a svegliarla dal letargo. Alla fine, l’occasione è arrivata, grazie a due nomadi del deserto: un vecchio roso dalla febbre e suo figlio, un ragazzino di undici anni, che trascina una gamba malata... I giorni del naufragio sono ormai lontani, e la “Robredo” lentamente torna a muoversi. Ha bisogno di cure e di un nuovo equipaggio. Ma soprattutto di una mente fresca in grado di “contabilizzare” i molti prodigi che stanno sconvolgendo la monotona routine di bordo: giorno dopo giorno, a mano a mano che la lenta e dolorosa rinascita prosegue e prende abbrivio, in un crescendo di colpi di scena.
Nessuno può fuggire dalla “Robredo”, tantomeno un barlume di speranza. Eppure... non tutto è perduto, anzi!”

 Su BookRepublic, a soli 2,90 euro.



Cardanica, tuttora acquistabile in formato digitale presso 40k Books sulle piattaforme di BookRepublic, Smashwords, Goodreads, Amazon e iBookStore, fece parte di una prima tranche di proposte,  comprendente autori del calibro di Bruce Sterling, Paul Di Filippo, Mike Resnick, Peter Ludlow e Kristine Kathryn Rusch. In tutto, una trentina di titoli, tra saggi e racconti, disponibili in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese).