lunedì 25 luglio 2011

Altrisogni n. 4 in arrivo.

È in arrivo il numero 4 della rivista digitale Altrisogni (tutti i post: qui), che sul suo Blog pubblica l’elenco dei sette autori dei racconti e i titoli delle relative opere, fra i quali sono lieto di essere nuovamente presente.
Questo l'elenco:

    Roberto Guarnieri – Agenzia di viaggi
    Sergio Oricci – La stanza
    Luca Ducceschi – Lui che viveva al pozzo
    Luigi Milani – H.H.
    Fiorella Rigoni – Due giorni
    Diego Di Dio – Streghe che sognano scatole cinesi
    Francesco Troccoli – La foglia e il vento

Come al solito, la rivista si rivolge ai generi horror, weird e fantascienza.
Citiamo i curatori della rivista:
"La selezione della narrativa di questo quarto numero ci piace particolarmente: si va dall’orrore più cupo e sconvolgente alla fantascienza pura con paradossi temporali e tecnologie avanzatissime, ma anche il bizzarro, il weird, è degnamente rappresentato. Una buona varierà di temi e generi, proposta in sette racconti per un totale di oltre novantamila battute di testo. A 2,88 euro. Come sempre."

lunedì 18 luglio 2011

La Fantascienza a "Quaderni": una nuova iniziativa in arrivo.

In uscita in questi giorni, per i tipi delle Edizioni Il Papavero, il primo numero de I Quaderni di Fantascienza, una nuova collana, curata dall'amico scrittore Vito Introna, e destinata alla produzione di "racconti di fantascienza d’impianto tradizionale, firmati non solo da autori già noti al pubblico specializzato, ma anche da nuove e promettenti leve dell’ambito fantascientifico italiano."
Vito Introna, autore per inciso del romanzo Antiche Guerre Cosmiche, pubblicato dalle EDS, e l’editore, Donatella De Bartolomeis, partono dall'esigenza di "varare una nuova testata antologica in un panorama editoriale non sempre pronto a recepire le novità: si assiste infatti a un forte ritorno della fantascienza, dal cinema alla televisione, ai videogame, al quale non sembra però corrispondere un’adeguata presenza in libreria."
L’iniziativa de I Quaderni di Fantascienza punta dichiaratamente a cercare di colmare tale lacuna, nel tentativo di smuovere le correnti dello spazio fantascientifico di casa nostra, valorizzando nel contempo i numerosi talenti che hanno entusiasticamente posto la penna al servizio della nuova rivista. Che sia dunque la benvenuta.
Il primo numero, dal titolo L’alieno in te, ospita racconti di Elvira Scarpello, Diego Bortolozzo, Luigi Milani, Alessio Gallerani e Marco Milani.

Edizioni Il Papavero
http://blog.libero.it/EdizioniPapavero/
www.edizioniilpapavero.com
email edizioniilpapavero@libero.it
Tel. +39 338 7780160

venerdì 15 luglio 2011

Maico Morellini vince l'Urania 2010

Con imperdonabile ritardo (solo qualche giorno in realtà!) diamo notizia dei risultati del Premio Urania 2010, vinto dall'amico Maico Morellini, a cui vanno le più sentite congratulazioni. Maico si aggiudica il Premio con il suo "Il re nero", che sarà pubblicato a novembre 2011.
Questa la motivazione della "giuria finale" composta da Franco Forte e Giuseppe Lippi:
"Romanzo di un esordiente che tuttavia mostra grinta, immaginazione e solide capacità narrative."
Questo invece l'elenco completo dei finalisti nominati dalla giuria primaria, composta da Sergio Altieri, Silvia Castoldi, Giuseppe Lippi, Marco Passarello, Cecilia Scerbanenco, Marzio Tosello e Sebastiana Vilia:

    Alessandro Bullo, ORPHEUS PROJECT
    Giovanni Franco Casano, LATE TIME
    Stefano Carducci e Alessandro Fambrini, I FIGLI DEL CIELO
    Manuel Diavi, HUMAN NATION
    Alessandro Forlani, QUI SI VA A VAPORE O SI MUORE!
    Paolo Frusca e Davide Valecchi, L’ARCHIVISTA
    Maico Morellini, IL RE NERO
    Corrado Neri, MACCHIA
    Daniele Titta, TRACCE DI MEMORIA
    Flavio M. Troiso, IL COLLEZIONISTA DI OPPORTUNITA’