sabato 2 giugno 2012

Fantascienza balcanica in arrivo in Italia.

Veronika Santo è un'autrice di orgini croato-ungheresi che pubblica già da anni nei Balcani, in riviste e antologie. La sua attività inizia sul finire degli anni ottanta, prima di una lunga pausa legata alle tremende sofferenze che in quelle terre meravigliose il conflitto balcanico portò negli anni '90. 
Al pubblico italiano si presenta oggi con un'antologia personale dal titolo Il giardino delle polene - racconti balcanici, edita da Luigi Petruzzelli, mentre un suo romanzo vedrà la luce quest'estate in quel di Belgrado. Non è abbastanza per incuriosirci?
La raccolta italiana dei racconti di genere fantascientifico e fantasy firmati da Veronika sarà presentata giovedì 7 giugno alle 18.00, a Roma, presso la Libreria Enoarcano in Via delle Paste 106, con la partecipazione di Mauro Antonio Miglieruolo e Ugo Papi.


Copiamo dal sito delle Edizioni della Vigna, al quale rimandiamo per l'acquisto del libro, il numero 12 della Collana Fermenti, presto disponibile anche in e-book, qui:

Da tempo alcuni dei nostri scrittori di fantascienza riscuotono un buon successo nei paesi dell’Est. Ma la fantascienza e il fantastico non sono certo solo americani, o italiani. Questa volta desideriamo presentarvi un’antologia di una scrittrice di origine croato-ungherese, ma da anni in Italia.
Gli argomenti sono alle volte fantascientifici, alle volte fantastici; tuttavia la peculiare ambientazione, e lo stile caratteristico di Veronika, rendono a questi temi una nuova freschezza.
Troverete così viaggi nell’impero ottomano del tredicesimo secolo e nella puszta ungherese di metà Ottocento, ma anche strane mutazioni in un mondo futuro, forme di vita aliene che si aggirano nella Grande Foresta di Lika... e molto altro ancora.

Nessun commento: