venerdì 23 marzo 2012

In arrivo il N. 9 di "IF".

Il n. 9 di IF è dedicato agli Alieni, uno dei temi più affascinanti della fantascienza, fin dai primi lavori di H. G. Wells.


Apriamo con un'originale definizione di "Alieno", dettata da Romolo Runcini, il decano del fantastico italiano. Di seguito ne parlano alcuni tra i più assidui collaboratori di IF: Giuseppe Panella, Domenico Gallo, Gian Filippo Pizzo, Gianfranco de Turris.
Annamaria Fassio e Riccardo Gramantieri dialogano su John Wyndham, mentre Piero Giorgi presenta la prima parte del suo esaustivo saggio su Jack Williamson.
A questi si aggiunge una firma d'eccezione, Jean-Pierre Laigle. Lo pseudonimo dietro il quale si nasconde uno dei più validi studiosi francesi del fantastico, ben noto per aver collaborato con la storica fanzine francese "Mercury" di Jean-Pierre Fontana, molto attiva negli anni Sessanta. Laigle inizia la collaborazione presso IF con un duplice intervento: un saggio affascinante sul misterioso pianeta Vulcano e un racconto fantastico ispirato allo stesso argomento.
Come sempre, la densità e l'originalità dei temi trattati fanno di questo numero di IF un volume monografico di grande interesse anche per i non appassionati di letteratura di genere. Un fascicolo da consultare e conservare.
Nella sezione narrativa, oltre a Laigle, Domenico Gallo si cimenta assieme a Pietro Pancamo, a un fulminante Walter Catalano e a Krzysztof T. Dabrowsky, promettente scrittore polacco che debutta su IF.
E poi l'intervista a Franco Forte, a proposito del suo ultimo romanzo, Il segno dell'untore, una rassegna di Claudio Asciuti sul cinema fantastico e le consuete recensioni.



Modalità di abbonamento
Una copia Euro 8.00
Quattro numeri Euro 30.00
Per acquisti o abbonamenti:
versamento sul c.c. postale 68903921
oppure IBAN IT35 H076 0115 5000 0006 8903 921 intestati a Gruppo Editoriale Tabula Fati 66100 Chieti - Via A. Aceto n. 18

Diffusione e Abbonamenti: rivistaif(at)yahoo(dot)it

Redazione e Direzione: direzioneif(at)hotmail(dot)com


lunedì 19 marzo 2012

Ferro Sette alla Deepcon 13.

Tutto confermato in merito alla presenza di Ferro Sette in anteprima alla Deepcon 13, che si terrà a Fiuggi, venerdì 23 p. v. alle 15.00. Avrò l'onore di essere presentato da Lanfranco Fabriani, due volte Premio Urania e autore di romanzi bellissimi quali Lungo i vicoli del tempo e Le nebbie del tempo
Questo il link al programma definitivo.

Il libro uscirà in realtà il 18 aprile.

Quello che segue è un dettaglio della prima di copertina del libro.
In coda al post, un'altra anticipazione: il testo della quarta di copertina.


"Dormire è un atto di semplice sopravvivenza, produrre è lo scopo della vita umana. Per reggere la spietata concorrenza, bisogna che tutti facciano la loro parte, fino in fondo."

Un giorno l'umanità potrebbe dover fare i conti con una realtà simile a quella narrata in Ferro Sette. Sarà quello, il momento per riscoprire il Tobruk Ramarren che c'è in ciascuno di noi.

Lanfranco Fabriani, Premio Urania 2001 e 2004.

martedì 13 marzo 2012

Due Mondi, by Kipple.

Volentieri pubblico la notizia ricevuta dagli amici di Kipple Edizioni.



KippleOfficina Libraria pubblica in eBook il racconto Duemondi, di FrancescoVerso, che si conferma come sperimentatore a tutto tondo del genere Fantastico, un tentativo di superamento dei confini tra il genere fantascientifico e il Fantasy, quest’ultimo inteso però in un’accezione “biotecnologica”.
La vicenda è ambientata in un futuro remotissimo, su una Terra molto diversa da quella attuale: l’evoluzione umana ha intrapreso percorsi che hanno portato all’avvento di altre razze. Razze che si pongono domande angoscianti sul proprio futuro. La presenza misteriosa di una Torre dei Semi riaccenderà in alcuni individui nuove speranze e il desiderio, forse utopistico, di ristabilire gli antichi equilibri ambientali.
Da una delle firme più promettenti della nuova SF italiana, un testo che può essere a buon diritto considerato una vera e propria pietra miliare della nuova narrativa fantastica. Quando la speculazione scientifica sposa il pathos del migliore Fantasy.
Il libro digitale è in vendita al prezzo di 1€ sul sito Kipple, mentre sugli altri negozi digitali (Amazon, Simplicissimus etc.) a un prezzo di poco superiore; è rigorosamente senza lucchetti digitali DRM ed è disponibile in formato ePub e Mobi.


L’autore
FrancescoVerso (Bologna, 1973) è stato finalista al Premio Urania Mondadori 2004 con il romanzo Antidoti umani e nel 2009 ha vinto il Premio Urania Mondadori con il romanzo e-Doll - Il Fabbricante di Sorrisi. Alcuni suoi racconti sono apparsi in magazine e riviste tra cui iComics, Robot e NeXT.

sabato 10 marzo 2012

È uscito il N. 12 de "La Zona Morta Magazine"

Pubblichiamo molto volentieri il comunicato stampa ricevuto da Davide Longoni sull'uscita del Numero 12 del suo celebre Magazine.



La Zona Morta Magazine, rivista trimestrale di horror, fantascienza, mistero e tutto ciò che è fantastico nella migliore tradizione della Zona Morta.
 
In questo numero:
Interviste a Danilo Arona, Barbara Baraldi, Lorenza Ghinelli, Robert Englund, Jeffrey Combs; Licantropus, Clive Barker, le saghe di Nightmare, Children of the Corn e Re-animator, i Vampiri nella letteratura italiana, i Lupi Mannari e molto altro ancora.
 
PER FESTEGGIARE IL QUINTO COMPLEANNO DEL SITO E IL TERZO DELLA RIVISTA PROSEGUE INOLTRE LA PROMOZIONE PER COMPLETARE LA RACCOLTA CON IL 20% DI SCONTO SU QUESTO NUMERO E SU TUTTI I NUMERI ARRETRATI.

Disponibile su Lulu.com: qui.

Maggiori dettagli: qui.

SITO UFFICIALE: http://www.lazonamorta.it
INFO: longdav(at)libero.it

domenica 4 marzo 2012

1860: La storia filosofica dei tempi futuri.


L'anno del titolo di questo post, il 1860, fa pensare subito alla storia del Risorgimento italiano. Ricorre infatti oggi il centocinquantunesimo anniversario della misteriosa morte del padovano Ippolito Nievo, scrittore, patriota, seguace degli ideali mazziniani e infine partecipante alla spedizione dei Mille, dal cui rientro trovò la morte a neanche trent'anni durante la navigazione da Palermo a Napoli. Il malridotto vascello su cui viaggiava, l'Ercole (che sarebbe dovuto andare in disarmo già da tempo), naufragò presso il golfo di Napoli senza nessun sopravvissuto. Molto si è detto sulla stranezza di una simile morte, fino allo sviluppo di ipotesi di complotti internazionali ante-litteram, già in epoca risorgimentale, basate forse anche sul fatto che Nievo era il "cassiere" di detta spedizione.
Noto ai più per le Confessioni di un Italiano, romanzo patriottico pubblicato postumo, Nievo fu però anche l'autore de La Storia Filosofica dei Tempi Futuri, un esempio in piena regola di fantascienza ottocentesca di genere distopico, in cui viene tratteggiata la storia europea fino all'anno 2222. 
La Storia si divide in cinque periodi: Dalla Pace di Zurigo alla Pace di Lubiana, Dalla Pace di Lubiana alla federazione di Varsavia (1960), Dalla federazione di Varsavia alla rivoluzione dei contadini (2030), Creazione e moltiplicazione degli omuncoli (2066-2140) e infine Dal 2180 al 2222, o il periodo dell'apatia.
Potete trovare ulteriori informazioni seguendo questo link, oppure ascoltare un estratto pubblicato su RAI Radio 3 direttamente qui.
Ci piace celebrare questo anniversario della morte di Ippolito Nievo, incontrata a nemmeno trent'anni d'età mentre inseguiva i suoi sogni di libertà, pensando che la stessa fantasia che lo portava a desiderare, come molti Mazziniani e come molti Garibaldini, un'Italia, un'Europa e un mondo migliori, ne fece anche un pioniere della letteratura di genere, a cui affidò la sua visione politica e storica del futuro.

sabato 3 marzo 2012

Stasera Carlos Ruiz Zafon a "Che Tempo che Fa".


Il grande autore catalano questa sera sarà fra gli ospiti di Fabio Fazio su RAI 3. Ringraziamo Luana Ciffolilli, titolare della Libreria Mondadori di Vasto, per la segnalazione.

POST-SCRIPTUM, 5 marzo 2012: qui la trasmissione integrale sul sito RAI; quella con Zafon è la prima intervista di Fazio.